fbpx
Telefono +39 059/3966177
Indirizzo Viale Vittorio Veneto, 73 - 41124 Modena

TROPPI FURTI, COSTRETTI A DORMIRE IN AZIENDA

TROPPI FURTI, COSTRETTI A DORMIRE IN AZIENDA

Lavorare con fatica ogni giorno ed essere derubati. Un problema sociale che riguarda titolari di attività e responsabili sicurezza.

Ti parlo di una delle peggiori esperienze che si possono vivere nella propria attività di imprenditore. Paura e poi rabbia si susseguono quando i ladri entrano in azienda e portano via materiali, prodotti, tecnologia e denaro e quant’altro trovano nel vostro capannone, ufficio o negozio.

Sei violato nella tua proprietà da sconosciuti che ti lasciano tutto a soqquadro e l’azienda si ferma.

Poi, sei costretto a decidere di dormire in azienda. Assurdo, umiliante ed ingiusto.

Ora ti racconto di un fatto realmente accaduto.

Parlo di un piccolo imprenditore bergamasco, Mirko, il cui papà, dopo numerosi e continui furti, ha deciso di dormire in azienda.

Si è portato un letto vicino ai macchinari per evitare di trovarsi il capannone svuotato e doverci rimettere tanti, troppi soldi – Ci dormiamo e ci cuciniamo” racconta il figlio.

All’interno tengono armi bianche per riuscire a difendersi se fosse necessario come coltelli o balestre.

Armi che il padre tiene nello stanzino dove dorme.

Fonte: ilgiornale.it

Oltre alla perdita economica, che può essere più o meno ingente, questo tipo di eventi crea un grande turbamento per gli imprenditori in quanto sentono un sentimento di forte violazione del loro spazio lavorativo che è il loro spazio vitale. Trovare tutto sottosopra: i cassetti aperti e rovesciati, le scatole scoperchiate, le carte sparpagliate, i macchinari danneggiati ed il materiale di lavoro sparito…mina anche psicologicamente la persona.

In questi casi la violenza non colpisce solo le cose ma le persone.

Dover dormire in azienda può ledere l’equilibrio psicofisico di chi lo fa anche altri aspetti della vita:

  1. l’equilibrio del nucleo familiare.
  2. Perdita di produttività dell’azienda, soprattutto se piccola azienda ed il titolare lavora sul campo tutti i giorni. Una persona che dorme nel capannone di sicuro non si rilassa e non si riposa ed è in perenne stato di ansietà e di rabbia. Possono accadere, di conseguenza, ritardi nelle consegne, impossibilità di terminare gli ordini o di concludere dei lavori.

Spesso i ladri arrivano negli orari di chiusura dell’azienda e la maggior parte dei furti avviene durante la notte o durante il fine settimana.

RAPINA E SEQUESTRO IN AZIENDA: minacciata con pistola e rinchiusa

VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO (PADOVA)  – L’hanno fatta distendere a terra sotto la minaccia di una pistola. Momenti di paura il 14 marzo alla ditta Morand’Oil di via Da Vinci Villanova di Camposampiero. Due rapinatori sono arrivati a bordo di un’utilitaria grigia. Secondo i primi riscontri raccolti si tratterebbe di una Renault Clio. Entrambi con il volto travisato da sciarpa e cappellino, hanno fatto irruzione nella zona uffici dell’attività.

Un bandito è rimasto defilato pronto a dare l’allarme in caso di pericolo. Il secondo si è diretto verso Debora Morando, 45 anni, sorella del titolare dell’azienda, Gianluca. «Mettiti a terra e non fare scherzi. Vogliamo i soldi» – le avrebbe detto, parlando in perfetto italiano senza particolari inflessioni dialettali. Sotto choc, ma illesa, la vittima ha mantenuto il necessario sangue freddo evitando qualsiasi reazione. I banditi hanno portato via il cassetto del registratore di cassa dove all’interno era custodito l’incasso della giornata quantificabile in circa mille euro. Non contenti, hanno arraffato anche la borsa della donna che conteneva documenti, assegni ed altri effetti personali. 

Fonte: ilgazzettinodipadova.it

Ma cos’è che può scoraggiare un ladro dall’entrare in azienda, la prima cosa sicuramente può essere la presenza di qualcuno sul luogo, in modo da spaventare il malintenzionato ed impedirli di entrare.

Per questo tipo di precauzioni sono molto efficaci i servizi di reception, portierato, custodia e guardiania che hanno prevalentemente lo scopo di sorveglianza deli immobili, gestendo i beni in essi presenti e l’accesso di eventuali estranei.

Sono precauzioni fondamentali per garantire alle aziende la sicurezza necessaria a proseguire le loro attività senza dover pensare ad eventuali spiacevoli eventi, provare paure e vivere nell’ansia.

Si tratta sicuramente di servizi ad un determinato costo, ma che allo stesso tempo permettono di acquisire la garanzia di un’azienda più sicura, anche una maggiore serenità per gli imprenditori e per chi ha la responsabilità di sicurezza in azienda. Sapere che il sabato e la domenica oppure durante la notte, mentre io Imprenditore mi godo i momenti di serenità insieme alla mia famiglia, nella mia azienda è presente personale qualificato che ne garantisce la sicurezza non ha prezzo.

Ci hai mai pensato?

Informati nella nostra sezione servizi per aziende.

Fima Sicurezza ed Investigazioni.

Tel: 059 237071

E.mail: info@sicurezzaeinvestigazionifima.it

Fima Sicurezza ed Investigazioni

La sicurezza al primo posto.

CHIAMACI PER UN INCONTRO

 

Comments are closed.

Follow by Email
Instagram
Live Editor