Telefono +39 059/3966177
Indirizzo Viale Vittorio Veneto, 73 - 41124 Modena

PEDINARE UNA PERSONA. MA E’ LEGALE? 

PEDINARE UNA PERSONA. MA E’ LEGALE? 

 

La tentazione o necessità di pedinare una persona, seguendo i suoi movimenti o intercettando le sue conversazioni, può sorgere in diversi casi.  Dai fidanzati o compagni o da parte di un’azienda che può essere interessata a controllare i dipendenti per verificare comportamenti scorretti o, soprattutto di questi tempi in smart working, non dichiarino una falsa malattia.

Ma è legale far pedinare una persona? Ecco cosa dice la legge e come scoprire informazioni su una persona senza violare la normativa sulla privacy.

Per fare chiarezza possiamo dire che le attività di spionaggio non devono essere fatte al fine di prefigurare i reati di molestia e di stalking. In questo caso l’attività di pedinamento è assolutamente vietata ed in caso di contenzioso è  punibile con una condanna penale. Se poi il pedinamento viene scoperto dalla persona pedinata ed in questa crea uno stato di ansia si peggiora ancora il reato penale.

Si possono registrare materiale audio e video avendo l’accortezza di farli solo ed esclusivamente in luoghi pubblici quindi agli spazi aperti come strade, piazze ed anche in bar, birrerie, paninoteche, insomma in locali aperti al pubblico. Non si può assolutamente mettere telecamere in luoghi privati come la casa. Non è legale ed anche in questo caso si può ravvedere un reato punibile con il penale. Idem per l’ufficio o nei  locali di un’azienda con un’unica eccezione:  se ci sono indizi gravi e comprovati di un comportamento od azioni illecite della persona. In tale ipotesi l’attività di controllo è giustificata dall’esigenza di tutelare il patrimonio aziendale di qualsiasi tipo compresi il furto di dati aziendali.

COME SI PUO’ PEDINARE UNA PERSONA 

Alla luce di quanto detto, risulta evidente che il pedinamento fai da te risulta generalmente inefficace, complesso e, nei casi peggiori, può esporre a una denuncia in ambito penale.

Come pedinare una persona senza destare sospetti e senza violare la legge?

La cosa migliore è rivolgersi a un’agenzia investigativa e avvalersi, in questo modo, di strumenti professionali e tecniche collaudate per ottenere le informazioni riservate, mantenendosi nel perimetro della legalità: un aspetto doppiamente importante se vi è la necessità di usare le prove raccolte in tribunale.

PEDINAMENTO DURANTE UN’INDAGINE 

Abbiamo un’indagine aperta  e si presenta la necessità di far pedinare una persona. Spesso i clienti mi chiedono se è possibile. La risposta che diamo ai nostri clienti è: si, purché vi sia l’affidamento a Fima Investigazioni di un incarico da parte del cliente e del suo legale: è ammesso infatti che quest’ultimo può avvalersi del supporto di un detective privato e di un’agenzia investigativa solo ed esclusivamente se legalmente autorizzata. Potete quindi comprendere quanto è necessario ed indispensabile muoversi con discrezione secondo le normative di legge, per evitare di incorrere in reati che minano la vita privata del soggetto e per non incorrere nel reato di molestia o di stalking. Non bisogna mai, per nessun motivo, destare sospetti e perché ciò avvenga occorre agire con molta competenza o professionalità. Da evitare assolutamente il fai da te od il fai fare da un amico “ che è bravissimo”.

Dare l’incarico ad un’agenzia investigativa è d’importanza vitale in ogni caso ma soprattutto nell’ambito di un procedimento civile o penale: affinchè le prove dell’investigazione risultino valide  il detective, l’investigatore o l’agenzia d’investigazione  deve possedere una regolare licenza affinché le prove emerse dall’investigazione risultino valide in sede giudiziale.

Se quindi non vi affidate ad uno dei soggetti nominati oltre al danno ( di essere voi punibili con un reato ), anche la beffa che tutto il lavoro di pedinamento fatto non viene ritenuta una prova valida

PEDINAMENTO E INDAGINI PREVENTIVE 

L’affidarsi ad un detective, investigatore privato od agenzia di investigazioni può risultare efficace, più in generale, per trattare anche questioni molto delicate: un qualsiasi problema familiare od una delle tante possibile necessità di investigazioni aziendali solitamente finalizzate  ad accertare l’affidabilità di un dipendente, di un gruppo di dipendenti in accordo tra loro o di un socio in azienda. Quando si presentano questi casi in Investigazioni Fima consigliamo una consulenza preventiva per raccogliere informazioni utili prima di adire a vie legali.

In Investigazioni Fima (dovrebbe esserlo in qualsiasi agenzia investigativa ) abbiamo l’obbligo deontologico di osservare il segreto professionale e di svolgere le indagini all’insegna della riservatezza. Fima Investigazioni è molto attenta e seria nel garantire di mantenere il segreto professionale.

E’ COSTOSO FAR PEDINARE UNA PERSONA? 

Il tasto che viene sempre battuto in un incontro con un nostro cliente è il costo dell’operazione di pedinamento.

Quanto mi costa il pedinamento? Domanda che in taluni casi avviene all’inizio dell’incontro in ufficio e talvolta alla fine dello stesso.

Non si può mai dare una cifra totale definitiva. Infatti il costo dipende dalla quantità di temporichiesta per arrivare a comprendere la reale situazione e quindi a rispondere ai dubbi che il nostro cliente ha, riguardo a quella persona.  Scoprire un tradimento, ad esempio, può richiedere nei casi fortunati poche ore ed in quelli meno fortunati anche più ore in più giornate. Il monte ore cresce sicuramente se la persona da pedinare fa spostamenti, ad esempio, per lavoro recandosi in città diverse da quelle della città dove lavora ed in questo caso ci possono essere spese di trasferta che si aggiungono. Ci accadde di pedinare una persona che viaggiava spesso per lavoro con la propria segretaria e la fidanzata aveva grossi dubbi di un rapporto intimo loro. I viaggi duravano anche una settimana e fummo fortunati perché al secondo giorno di permanenza a Milano riuscimmo a raccogliere tutte le prove inconfutabili che ci occorrevano. In questi casi viene fatto un accordo con il nostro cliente di quanto giorni massimi di appostamento potevamo fare in trasferta: esistono quindi indagini più complesse che richiedono un monte ore più significativo.

Riabadisco che il tariffario dipende anche dal raggio di azione in termini geografici  (oltre che in Italia possono essere all’estero)  e dall’applicazione di eventuali urgenze. A seconda delle situazioni che il cliente ci deve spiegare con chiarezza , il costo viene calcolato in base alla tariffa oraria o a forfait considerando anche gli strumenti di investigazione che devono essere utilizzati.

Non temete: nella maggioranza dei casi di pedinamento  Fima Investigazioni ha generalmente un costo accessibile: chi, a titolo esemplificativo, vuole verificare un caso di tradimento o avere prove certe di un doppio lavoro, ha la  possibilità di ottenere le informazioni  in un tempo breve e ragionevole e con un conto finale ragionevole.

Dare l’incarico ad un’agenzia investigativa è d’importanza vitale in ogni caso ma soprattutto nell’ambito di un procedimento civile o penale: affinchè le prove dell’investigazione risultino valide  il detective, l’investigatore o l’agenzia d’investigazione  deve possedere una regolare licenza affinché le prove emerse dall’investigazione risultino valide in sede giudiziale.

Se quindi non vi affidate ad uno dei soggetti nominati oltre al danno ( di essere voi punibili con un reato ), anche la beffa che tutto il lavoro di pedinamento fatto non viene ritenuta una prova valida e rimarrete con un pugno di mosche in mano.

Un primo incontro in Fima Investigazioni è di reciproca conoscenza, comprensione del problema e nel rispetto delle emozioni del cliente.

Sarà un piacere fissare un appuntamento con lei!

 

Fima Sicurezza ed Investigazioni.

Tel: 059 3966177

E.mail: info@sicurezzaeinvestigazionifima.it

Fima Sicurezza ed Investigazioni

La verità al primo posto.

CHIAMACI PER UN INCONTRO

Comments are closed.

Follow by Email
Live Editor